Saturday, November 23, 2019

Learn More About Conjugations for the Italian Verb Sedersi

Learn More About Conjugations for the Italian Verb Sedersi sedersi: to sit (down), to take a seat​ Irregular second-conjugation Italian verbReflexive verb  (requires a  reflexive pronoun) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io mi siedo/seggo tu ti siedi lui, lei, Lei si siede noi ci sediamo voi vi sedete loro, Loro si siedono/seggono Imperfetto io mi sedevo tu ti sedevi lui, lei, Lei si sedeva noi ci sedevamo voi vi sedevate loro, Loro si sedevano Passato remoto io mi sedei/sedetti tu ti sedesti lui, lei, Lei si sed/sedette noi ci sedemmo voi vi sedeste loro, Loro si sederono/sedettero Futuro semplice io mi seder tu ti sederai lui, lei, Lei si seder noi ci sederemo voi vi sederete loro, Loro si sederanno Passato prossimo io mi sono seduto/a tu ti sei seduto/a lui, lei, Lei si seduto/a noi ci siamo seduti/e voi vi siete seduti/e loro, Loro si sono seduti/e Trapassato prossimo io mi ero seduto/a tu ti eri seduto/a lui, lei, Lei si era seduto/a noi ci eravamo seduti/e voi vi eravate seduti/e loro, Loro si erano seduti/e Trapassato remoto io mi fui seduto/a tu ti fosti seduto/a lui, lei, Lei si fu seduto/a noi ci fummo seduti/e voi vi foste seduti/e loro, Loro si furono seduti/e Future anteriore io mi sar seduto/a tu ti sarai seduto/a lui, lei, Lei si sar seduto/a noi ci saremo seduti/e voi vi sarete seduti/e loro, Loro si saranno seduti/e SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io mi sieda/segga tu ti sieda/segga lui, lei, Lei si sieda/segga noi ci sediamo voi vi sediate loro, Loro si siedano/seggano Imperfetto io mi sedessi tu ti sedessi lui, lei, Lei si sedesse noi ci sedessimo voi vi sedeste loro, Loro si sedessero Passato io mi sia seduto/a tu ti sia seduto/a lui, lei, Lei si sia seduto/a noi ci siamo seduti/e voi vi siate seduti/e loro, Loro si siano seduti/e Trapassato io mi fossi seduto/a tu ti fossi seduto/a lui, lei, Lei si fosse seduto/a noi ci fossimo seduti/e voi vi foste seduti/e loro, Loro si fossero seduti/e CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io mi sederei tu ti sederesti lui, lei, Lei si sederebbe noi ci sederemmo voi vi sedereste loro, Loro si sederebbero Passato io mi sarei seduto/a tu ti saresti seduto/a lui, lei, Lei si sarebbe seduto/a noi ci saremmo seduti/e voi vi sareste seduti/e loro, Loro si sarebbero seduti/e IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente - siediti si sieda/segga, sediamoci sedetevi, si siedano/seggano INFINITIVE/INFINITO Presente  - sedersi Passato - essersi seduto PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente - sedentesi ​ Passato  - sedutosi GERUND/GERUNDIO Presente ​- sedendosi Passato - essendosi seduto 1001 Italian Verbs:  A  |  B  |  C  |  D  |  E  |  F  |  G  | H |  I  | JK |  L  |  M  |  N  |  O  |  P  |  Q  |  R  |  S  |  T  |  U  |  V  | W | X | Y |  Z

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.